Castello di Collalto (TV)

19 aprile 2011 
<p>Castello di Collalto (TV)</p>

Torna a VENETO

 

Isabella Collalto e le sue sei sorelle sono le ultime eredi di una casata fra le più antiche del Veneto. I Collalto sono i signori di un feudo che da 800 anni scrive la storia del territorio di Conegliano e della Marca Trevigiana. Colli tondeggianti, disegnati da vigneti a perdita d'occhio, in gran parte inseriti nei 1.500 ettari della tenuta, che ha il suo cuore nel millenario Castello San Salvatore (tel. 0438 435287): non un museo (ricchissimo di opere d'arte), ma un luogo vivo, aperto a visite guidate su prenotazione e in occasione di manifestazioni quali mostre e fiere di fiori e vini.

Dal 21 al 23 maggio c'è per esempio Vino in Villa, con più di 300 etichette in degustazione. Caratteristica unica del feudo è anche la presenza di case cantoniere a righe gialle, oggi trasformate in agriturismi di charme, come Casa Lentiner (località Musile 2, Susegana, tel. 0438 435287; 120 €), e una piscina ricavata da un laghetto naturale. Per provare vini e piatti della zona, a pochi minuti d'auto c'è il Ristorante La Vigna (via Val Monte 7, tel. 0438 62430; 25 €): petto d'anatra con radicchio trevigiano, rustici con salsiccetta, anatra con salsa peverada e crostata di ricotta.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).