Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (PD)

19 aprile 2011 
<p>Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (PD)</p>

Torna a VENETO

 

Le 4.000 ville del Veneto hanno ognuna una precisa personalità, sia architettonica che storica. Ma qualcuna ha in più il fascino legato a personaggi che l'hanno vissuta. È il caso di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin: sorta nella prima metà del '500 su richiesta del cardinale Francesco Pisani e affrescata da Paolo Veronese, nell'Ottocento è stata abitazione dell'ultima contessa Pisani, Evelina Van Millingen, figlia del medico di Lord Byron, spesso ospite qui. Nata a Istanbul, era una donna fuori dal suo tempo, che vestiva alla turca, parlava molte lingue, scriveva libri e portava avanti l'azienda agricola, ma che soprattutto creò un giardino ancora adesso fra i più pregevoli d'Italia.

Oggi è residenza di Mariella Bolognesi Scalabrin e famiglia, che ha anche realizzato un b&b di charme con 8 camere (tel. 0425 920016; 160 €).

A Vescovana Padova, si va al Ristorante Al Porto. In menu, risotto alla veneta con fegato e pappardelle all'anatra (via Mazzini 6, tel. 0425 920055; 20 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).