Le suite di Francis

21 giugno 2011 
<p>Le suite di Francis</p>

Torna a BASILICATA

 

FRANCIS FORD COPPOLA regista
Nato a Detroit nel 1939, ha avuto 13 nomination agli Oscar e vinto cinque premi, di cui quattro per Il Padrino.

Fra i lucani salpati per New York ai primi del Novecento in cerca di fortuna c'era anche un certo Agostino Coppola, originario del borgo di Bernalda. Come per molti altri italiani emigrati, anni dopo uno dei suoi nipoti è tornato nel paese natale per saperne di più sul suo passato. Così, a Bernalda, negli anni Sessanta è arrivato tale Francis Ford Coppola, che all'epoca era alle prese con le sue prime esperienze cinematografiche. Da allora, il regista italoamericano è capitato spesso in Basilicata, anzi, in Lucania, come preferisce chiamarla lui, tanto da diventare cittadino onorario di Bernalda.

E qui di recente ha comprato un antico palazzo per trasformarlo in un esclusivo albergo con sole 10 suite, da inserire nella sua catena che include già resort di lusso in Belize e in Guatemala (coppolaresorts.com). Un progetto che, come ha sottolineato Mr Coppola, è nato non per business ma per dare impulso all'economia locale e per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani della zona che vogliono restare a «casa» e non essere costretti a emigrare. Non solo. A Torremare, vicino a Metaponto, si è invece impegnato nello sviluppo e sostegno del centro di formazione per sceneggiatori, scrittori di teatro, musicisti e artisti, E chissà che un giorno non si sieda anche in cattedra a dare lezione.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).