Miglionico (MT)

20 giugno 2011 
<p>Miglionico (MT)</p>

Torna a BASILICATA

 

Miglionico è di per sé una meta che vale il viaggio, per il bel Castello del Malconsiglio (chiamato così a seguito di una congiura) e lo stato di conservazione del suo centro storico che le è valso il soprannome di Napolicch (piccola Napoli).

Ai piedi del castello, c'è l'Hosteria del Malconsiglio (via Sivilia 61, tel. 0835 559941; 20 €), buon indirizzo per assaggiare orecchiette e rape e agnello arrosto.

Ma la destinazione finale di questo détour è l'Oasi del Wwf di Lago San Giuliano. Sulle rive di questo invaso artificiale, creato a valle del fiume Bradano, si avvistano aironi, cavalieri d'Italia e fischioni che nidificano fra conifere ed eucalipti.

Una pausa di relax anche per chi soggiorna all'agriturismo L'Assiolo (tel. 0835 559678; 70 €), vicino a dove è stato di recente trovato lo scheletro di una balena, detta «Giuliana».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).