Agenda eventi

22 giugno 2011 
<p>Agenda eventi</p>

Torna a CALABRIA

 

FEBBRAIO/MARZO
CARNEVALE CALABRESE Si perde nella notte dei tempi la tradizione burlesca dei calli allegorici di Castrovillari nel Pollino.

 

MARZO/APRILE
LA PASSIONE DEGLI UOMINI Il Sabato Santo a Nocera Terinese si ripete da secoli la processione dei Vattienti (in pantaloncini corti) che seguono la statua della Madonna Addolorata con una corona di spine in testa e flagellandosi le gambe.

 

MAGGIO
NOSTRA SIGNORA DEL MARE Il quadro della Madonna di Capocolonna (X-XI secolo) esce dal duomo di Crotone il sabato notte e comincia una lunga processione costiera fino a tornare in porto su un peschereccio accompagnato da altre barche, tutte illuminate. Il bagno di folla è garantito: alla festa partecipano tra le 60 e le 80mila persone.

 

LUGLIO
ARMONIE D'ARTE Danza, musica classica e no, teatro, negli scavi archeologici di Roccelletta di Borgia e altre località del golfo di Squillace.
MAGNA GRECIA FILM FESTIVAL Solo opere prime in una delle rassegne cinematografiche più importanti d'Italia: a Soverato, con un programma collaterale di musica, presentazioni di libri e documentari.
LA FORZA DELLA MUSICA Nel cuore del Parco nazionale della Sila musica, seminari, laboratori, incontri e percorsi didattici.

 

AGOSTO
JAZZ SUL MARE Un'intera settimana di concerti a Roccella Jonica per uno dei festival jazz più famosi del Mediterraneo.
TARANTELLA POWER A Badolato quattro giorni di canto, ballo, corsi di danza e strumenti tradizionali come tamburello e organetto.
LA ROSSA DI TROPEA A Ricadi, prelibatezze a base di cipolla, giochi e canti popolari. Si termina con la danza «du camjuzzo i focu», un cavallo di bambù ricoperto di fuochi d'artificio.

 

SETTEMBRE
PICCANTE CON BRIO A Diamante il Festival del peperoncino è l'occasione per celebrare l'ingrediente principe della cucina calabrese e il piccante in tutte le sue accezioni: gastronomia, satira, cabaret, arte e cinema.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).