Il monte Reventino (CZ)

20 giugno 2011 
<p>Il monte Reventino (CZ)</p>

Torna a CALABRIA

 

Con i suoi 1.418 metri di altezza è la vetta più alta tra quelle della Sila. Ma viene da lontano. Alcuni geologi, infatti, credono che il Reventino si sia staccato dalle Alpi e sia scivolato fino ad agganciarsi ai monti della Sila, proprio dov'è adesso. Il panorama dall'alto è bellissimo, perché il monte si affaccia sull'istmo di Marcellinara, tra i mari Jonio e Tirreno, che si vedono entrambi.

Per dormire, bisogna arrivare a Pianopoli, uno dei pochi comuni dell'area. Qui l'azienda agricola Gaetano ha aperto, nel casale fortificato a fine Ottocento per difenderlo dai briganti, l'agriturismo Le Carolee (contrada Gabella, tel. 0968 35076; 100 €), perfetto anche come ristorante (in zona, a parte Lamezia, c'è pochino): fanno pasta condita con le melanzane, gnocchi con mozzarella e pomodorini o funghi, tutto prodotto nell'azienda (da 30 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).