Una gita al mare

21 giugno 2011 
<p>Una gita al mare</p>

Torna a CAMPANIA

 

MASSIMILIANO ROSOLINO nuotatore
32 anni, è stato campione olimpico a Sydney nel 2000 e quattordici volte campione europeo.

LA GIORNATA PERFETTA «La mia passeggiata preferita è via mare. Se un amico venisse a trovarmi, lo porterei sul mio gommone e mi organizzerei così: partenza alle dieci di mattina da Posillipo; pit stop a Procida per un'oretta e un bel tuffo; poi un giro intorno a Ischia con secondo bagno a Sant'Angelo. Verso le due e mezzo- tre (orario tipicamente napoletano) mi fermerei di nuovo a Procida per mangiare da Caracalè, ottimo ristorantino di pesce proprio sul molo (via Marina di Corricella 62, tel. 081 8969192). Infine tornerei verso casa godendomi uno dei nostri impareggiabili tramonti».

IN CIMA AL COLLE «Sulla collina del Vomero che domina il golfo c'è la Certosa di San Martino, splendido esempio di architettura barocca (largo San Martino 5). Da fuori il panorama è magnifico, dentro il museo ha un immenso patrimonio di tesori d'arte».

UN ANGOLO DI PARADISO «Ho nuotato per anni al Circolo Canottieri Napoli e devo dire che è una location invidiabile, un posto di osservazione strategico: è immerso nel verde dei giardini del Molosiglio e in uno sguardo riesci a vedere il Vesuvio, Palazzo Reale, il Maschio Angioino. Meraviglioso (via Molosiglio, tel. 081 5512331)».

LA SERA «Per una cena napoletana non ho dubbi: per una serata informale, andrei a mangiare una bella pizza alla Piazzetta guardando il Vesuvio in primo piano e Posillipo più in là (via Nazario Sauro 21/22, tel. 081 7646195). Per una cena un po' più intima e raffinata invece sceglierei la Cantinella, dove fanno il pesce in modo divino e cucinano seguendo il ritmo delle stagioni (via Cuma 42, tel. 081 7648684)».

LA MOVIDA «Il napoletano verace dopo cena esce e va nel quartiere Chiaia, uno dei più eleganti della città. Nelle stradine strette intorno a piazza dei Martiri ci sono tantissimi locali, i cosiddetti baretti, dove si va per chiacchierare, bere qualcosa, ascoltare musica».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).