Agenda eventi

22 giugno 2011 
<p>Agenda eventi</p>

Torna a SARDEGNA

 

GENNAIO
MAMUTHONES Maschera in legno nera, fazzoletto, pelle di pecora, campanacci. Sono i Mamuthones che il 17 gennaio escono per le strade di Mamoiada muovendosi con un preciso rituale governato dagli Issohadores. È un'antichissima celebrazione agraria. Un'edizione è anche a luglio.

 

FEBBRAIO/MARZO
SA SARTIGLIA
Tra i tornei equestri è il più famoso: due corse all'anello, dei Contadini e dei Falegnami, attraverso le strade di Oristano. Il fascino maggiore è Su Componidori, il cavaliere vestito con la tradizionale maschera bianca.

 

MAGGIO
SANT'EFISIO Verso i primi di maggio tutto a Cagliari si ferma: sfila, al suono delle launeddas, la statua di Sant'Efisio, dalla città a Nora, dove il santo venne martirizzato, e le fa onore un corteo sontuoso: i carri (traccas), i gruppi folk, i cavalieri del Campidano, i Miliziani. E migliaia di persone.
CAVALCATA SARDA Costumi, tornei equestri, musiche, gastronomia, tra le strade di Sassari: in una sola giornata si scopre la Sardegna più tradizionale.

 

GIUGNO
GIROTONNO A Carloforte, una delle più antiche tonnare del Mediterraneo, dal 2 al 5 giugno gli chef più famosi si sfidano in ricette realizzate col tonno rosso, il più pregiato.

 

AGOSTO
TIME IN JAZZ È la 24esima edizione del festival jazz più famoso, a Berchidda, con la direzione artistica di Paolo Fresu: in concerto Ahmad Jamal, Rokia Traoré, Joao Donato, Cristiano De André, Pierre Favre. Dal 6 al 16, il tema è «Terra».

 

SETTEMBRE
CORSA DEGLI SCALZI A piedi di corsa per sette chilometri da Cabras a San Salvatore, portano a braccia la statua del santo. La serata è per i festeggiamenti a base di muggine, anguilla e vernaccia (tel. 0783 3971).
MUSICA SULLE BOCCHE Si suona sulle spiagge di Santa Teresa di Gallura, nelle calette nascoste, tra i graniti di Capo Testa. Dal jazz alla fusion, direzione Enzo Favata.

 

OTTOBRE/NOVEMBRE
PORCINO D'ORO La Sardegna celebra i porcini dell'Ogliastra: pranzi, degustazioni, passeggiate micologiche nel cuore delle montagne più belle e selvagge. Enogastronomia di alto livello e iniziative culturali (tel. 0782 37290).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).