Lorrighittas e Capichera

21 giugno 2011 
<p>Lorrighittas e Capichera</p>

Torna a SARDEGNA

 

GEPPI CUCCIARI comica
Nata a Cagliari trentasette anni fa, dopo Zelig ora conduce G' Day, il nuovo preserale di La7. Ha scritto anche due libri.

«A chi non c'è mai stato e ama i posti selvaggi, della Sardegna mostrerei Nebida, vicino alle miniere abbandonate di Porto Flavia, a pochi passi da Iglesias, senza perdere il Tempio romano di Antas. Il paese dove è nato mio padre, dall'altra parte, in Gallura: Luogosanto, un nome evocativo. Da vedere sicuramente Fonni nel nuorese e il posto che considero la mia vera "tappa di partenza", Macomer.

Amo poi molto Cagliari, una città che ti consente di stare solo con te stesso e che ti fa trovare sempre qualcuno con cui parlare se ne hai voglia. È li che ho passato gli anni dell'università, quando giocavo a basket. Tra i luoghi più veri, c'è il Poetto, una spiaggia dove si può stare tranquilli, senza sentirsi mai invasi da quello che è superfluo. Cagliari è una delle poche città di mare dove il mare è bello. Quando ero piccola andavo a Bosa, vicino a Macomer, con la mia tata Maria prima che i miei finissero di lavorare. Lì, una delle spiagge più belle, è a Compultittu.

Della mia terra mi piace la cucina e la mia figura lo dimostra. Amo mangiare il pesce nei posti vicini all'acqua. Da non mancare, La Bitta, un albergo ristorante sul mare: incantevole e curato, senza eccessi (loc. Porto Frailis sn, tel. 0782 667080). Poi ci sono Da Franco (via Capo d'Orso 1, Palau, tel. 0789 709558) e Da Renzo (SS 131, km 99, Siamaggiore, tel. 0783 33658) vicino a Oristano, con piatti favolosi, come le lorrighittas con i crostacei e l'aragosta. In Sardegna abbiamo vini fantastici: posso bere a volontà la Cala, un vermentino, o un bel Capichera riserva e non ne parliamo più».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Elina 66 mesi fa

Grandissima Geppi anche io amo la tua terra come non mai...fantastica e anche quando ci vado per lavoro mi regala un senso di tranquillità e di voglia di relax...evviva la Sardegna, il cibo il mare la natura aiò

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).