Niffoi dixit

21 giugno 2011 
<p>Niffoi dixit</p>

Torna a SARDEGNA

 

SALVATORE NIFFOI scrittore
Nato a Orani, in provincia di Nuoro, ha 61 anni. Nel 2006 ha vinto il Premio Campiello con La vedova scalza. Il libro più recente è Il lago dei sogni (Adelphi).

IMPERDIBILE «Il monte Gonare. Camminare sotto quei lecci è un'esperienza straordinaria. Arrivati in cima, al Santuario di Nostra Signora di Gonare, si prova un senso leopardiano di grande quiete».

NIVOLA «Bello il museo dedicato allo scultore Costantino Nivola (via Gonare 2, Orani), allestito nel vecchio lavatoio del paese. C'è persino una polla dove la gente va ancora a prendere l'acqua».

ARCHEOLOGIA «Ci sono due siti nuragici "scavati" dalla mia amica Maria Ausilia Fadda: il complesso di S'Arcu 'e Is Forros (Villagrande Strisàili, Nuoro) e il villaggio-santuario di Gremanu (Fonni, Nuoro)p, dove c'è l'unico esempio finora noto di "acquedotto" nuragico».

TUTTO IN CASA «C'è un posto incredibile: è l'agriturismo Usurtala, dove fanno tutto loro, dalla coltivazione del grano fino alla tavola. Sanguinaccio, porceddu, agnello, purpuzza (salsiccia di maiale), cordula (piatto a base di interiora di agnello o capretto): una meravigliosa overdose di ottime calorie! (località Usurtala, Orani, Nu, tel. 0784 74693)».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).