Pizzi e mandorle

21 giugno 2011 
<p>Pizzi e mandorle</p>

Torna a SICILIA

 

ANNA VALLE attrice
Siciliana di Lentini (36 anni), è stata eletta Miss Italia nel 1995. Ha recitato in molti serial tv. Ha una figlia, Ginevra.

«Sono fiera di essere siciliana. Di questa terra ci sono molte cose che mi corrispondono, una tra tutte, un proverbio: "Chi nasce tondo non può morire quadrato". Se penso a Lentini, ripercorro la mia infanzia in campagna, tra il profumo di zagara e le mandorle che con i miei fratelli e i cugini sgusciavamo con un sasso. Da ragazzi facevamo escursioni interminabili per scoprire tesori nascosti nelle case disabitate, accanto a quella dei miei nonni.

Lentini è un paese fatto di botteghe, piccoli negozi storici, pasticcerie dove ci si confonde, tanta è la scelta e la varietà. Mi vengono in mente le lunghe passeggiate alla Villa, dove i ragazzi si incontravano il sabato per decidere la serata, che poi spesso finiva per concludersi lì, come succede quando si sta bene. La stagione che preferisco è la primavera: non è troppo afoso ed è tutto fiorito.

Nelle ore calde aiuta la granita di mandorle, con un pizzico di caffè e la brioche che fanno da Navarria (via Conte Alaimo 9, tel. 095 944612). Per fare un po' di shopping, c'è l'antica merceria di mia madre e mia sorella Antonella (via V. Emanuele III 33). È uno dei negozi storici di Lentini dove si trova di tutto, bottoni di ogni tipo, intimo, stoffe, merletti, lane pregiate. Un sogno».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).