La scelta di Vittorio Sgarbi

22 giugno 2011 
<p>La scelta di Vittorio Sgarbi</p>
PHOTO ANDREA ARDIZZIONE -

Torna a SICILIA

 

«Oggi, grazie anche all'impegno della Fondazione Salvare Palermo, San Francesco ha ripristinato parte degli antichi splendori, innanzitutto attraverso il restauro del patrimonio scultoreo. (...) A Domenico Gagini, sotto la stretta influenza di Laurana, viene assegnata la statua più suggestiva del gruppo, riscoperta dopo i bombardamenti del 1943: Il giacente, che raffigura il giovanetto Antonello Speciale, morto poco prima delle nozze, ricordato con commozione dal padre Pietro. Sotto la frangia da paggetto, un volto ovale di splendida regolarità, come nel Laurana, ma con una vena di sottile sofferenza come nel San Sebastiano di Antonello da Messina (ca. 1475), di cui può essere considerato quasi un "gemello". Antonello Speciale è il Guidarello ante litteram di Palermo, degno degli stessi baci devoti delle palermitane».

(da L'Italia delle Meraviglie, Bompiani, pag. 241).

 

MANGIARE Maestro del Brodo Trattoria nelle stradine della Vucciria che propone classici della cucina palermitana (via Pannieri 7, tel. 091 329523; 25 €).

DORMIRE BB22 È ospitato in un'antica dimora nel centro storico di Palermo. Stanze confortevoli arredate con gusto (largo Cavalieri di Malta 22, tel. 091 6111610; 130 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).