Torri sveve e saline

21 giugno 2011 
<p>Torri sveve e saline</p>

Torna a SICILIA

 

MARGARETH MADÈ modella e attrice
29 anni, è stata Mannina in Baarìa di Tornatore e Sophia Loren nel film tv La mia casa è piena di specchi.

«La mia Sicilia è quella intorno a Pachino, dove sono nata. Ci sono luoghi famosissimi come Noto e Ortigia e altri come le necropoli di Ispica e Pantalica, suggestivi ma non tanto conosciuti. Questa parte così a sud mi ha sempre suscitato emozioni intense: campi, arte, storia e altipiani selvaggi, e un mare che sa già d'Africa, come Calamosche a Vendicari. La riserva naturale ha aspetti simbolo di tutta la Sicilia: una torre sveva, una salina, una tonnara e una chiesetta bizantina.

E poi qui si mangia benissimo. Le migliori conserve di tonno e ciliegino di Pachino si trovano da Campisi e Adelfio, a Marzamemi. In paese mi piace fare colazione a La Balata (l.go Balata 14, tel. 339 3064966) o pranzare alla Cialoma, ex tonnara del '700 (p. Regina Margherita, tel. 0931 841772). Un Nero d'Avola super è quello delle cantine di Feudo Maccari a Noto. Verso Siracusa, il gelato del bar Plaza del Sol a Portopalo di Capo Passero è stupendo (c.da Scalo Mandrie). Poi consiglio la spiaggia di sabbia fine di Carratois. C'è anche un piccolo stabilimento balneare, davanti all'Isola delle Correnti: dune che ricordano paesaggi esotici».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).